Terme di Chianciano

Chianciano, città della salute in Toscana, si trova in una delle sue aree più suggestive. Quasi al confine con l’Umbria, ad oltre 400 mt di altezza tra le colline della Val d’Orcia e della Valdichiana, un’area dalle bellezze naturali incredibili che, non ha caso, è spesso location cinematografica.

Qui la natura è generosa anche al suo interno e produce acque preziose, fonte di salute e benessere, che sgorgano da ben quattro sorgenti su cui è sorto il parco termale. Utilizzate quale cura idropinica per le patologie del fegato e dell’apparato gastroenterico ma anche per balneo e fangoterapie per problemi artroreumatici e vascuolpatie periferiche, queste acque danno risultati eccellenti anche nelle cure inalatorie e in fisioterapia. Tra l’altro, molti trattamenti sono riconosciuti dal Servizio sanitario nazionale, tant’è che Chianciano è famosa in tutta Italia, si pensi che conta circa 250 alberghi e registra 200mila presenze annue.

La novità degli ultimi anni consiste nell’attenzione al benessere termale concretizzatasi con le Terme Sensoriali, situate nel parco dell’Acqua Santa, che vedono un Centro benessere all’avanguardia, il reparto di Medicina estetica e il Salone sensoriale. In pratica un tempio dedicato a benessere e bellezza dove si può letteralmente rigenerarsi nel corpo e nella mente e uscirne come nuovi. Interessante ed unico in Italia nel suo genere, il Salone sensoriale: si tratta di uno stabilimento basato sui criteri della naturopatia, con quattro percorsi: depurativo, rilassante, energizzante e riequilibrate. Comprende ben venti esperienze diverse, dalla nebbia ghiacciata alla cromoterapia, dalla sauna alla musicoterapica, dal bagno turco al silenzio interiore e così via disposti in sequenze e mix diversi a seconda del percorso. Originale la piramide energetica dove si manipolano i fanghi termali nel melmarium. Un’esperienza davvero unica, che merita un salto a Chianciano.

email